Allenarsi a casa, i 4 esercizi Giusti Per Te!

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Avere un fisico allenato è sempre stato il sogno di gran parte di tutti noi, ma solo pochi eletti riescono in questa ardua impresa.
A causa della vita frenetica e dei ritmi elevati chi ha più tempo di frequentare una palestra?
Se aggiungiamo poi un lavoro stressante e la cura della famiglia ecco che il sogno di rimanere in forma sembra scomparire definitivamente.
Tuttavia c’è ancora una soluzione adatta a chiunque di noi.
Ecco che, con solo una mezz’oretta di tempo libero al giorno, potremo finalmente avere un fisico allenato semplicemente allenandosi da casa, impiegando poco tempo e risparmiando soldi!
Bisogna ricordare sempre che oltre ad una costanza negli allenamenti è bene adottare uno stile di vita sano, per questo anche a tavola non bisogna esagerare, seguendo la ‘Dieta giusta per te’ e svolgendo costantemente gli esercizi proposti, non avrai alcun problema ad ottenere risultati soddisfacenti e potrai, finalmente, guardarti allo specchio con occhi diversi!

Ci teniamo a fare due brevi premesse prima di iniziare con l’allenamento vero e proprio:
1) La motivazione è tutto: non si è mai visto nessuno ottenere risultati senza la giusta costanza e motivazione, quindi prima di intraprendere questo percorso, armati di tutta la buona volontà e vedrai che i risultati arriveranno.
2) Il riscaldamento è fondamentale: prima di iniziare un allenamento è buona regola effettuare un breve riscaldamento che prepari i muscoli all’attività fisica, ecco quindi che un po’ di stretching unito ad un’attivazione muscolare risulta essere di straordinaria importanza al fine di evitare noie muscolari.

Presenteremo ora i 4 esercizi giusti per svolgere un allenamento da casa!

1) Plank Isometrico
Il plank isometrico è un esercizio a prima vista banale, ma di grande importanza nell’allenamento dei muscoli addominali, consiste nell’assumere la posizione ‘indicata in figura’ per un minimo di 20 secondi, fino ad arrivare al minuto, e ripetere l’esercizio dalle 2 alle 4 volte.

Plank isometrico

2) Salto della corda
Un altro esercizio che può sembrare scontato, ma così non è.
Saltare la corda per un tempo di 10/15 minuti al giorno aiuta a tonificare i muscoli delle gambe ma soprattutto ad allenare cuore e polmoni migliorando così la nostra resistenza!

salto della corda

3) Flessioni
I cosiddetti piegamenti, o più semplicemente ‘flessioni’ sono un tipico allenamento che permette di allenare sia i muscoli pettorali, sia i tricipiti, ottenendo grandi benefici in termini di forza muscolare.
Si consiglia di iniziare con 10 flessioni per 3 volte andando ad implementare con il tempo il numero e le serie.

4) Squat
Questo è l’esercizio perfetto per tonificare le gambe e le coscie, consiste nel posizionarsi a gambe divaricate e spostare il bacino indietro tenendo in tensione i muscoli femorali, scendere lentamente verso il basso piegando leggermente le gambe fino a che i glutei non saranno al di sotto delle ginocchia per poi risalire.
Si consiglia di ripetere questo esercizio per 3/4 serie da 10 ripetizioni.

Seguendo attentamente una giusta alimentazione e svolgendo costantemente questi allenamenti vedrai da subito i primi benefici e potrai finalmente essere fiero del tuo fisico allenato!

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