Coloriamo le giornate coi bambini, ecco i giochi Giusti Per Te!

postato in: Bambini | 0

Come riempire le giornate stando a casa con i bambini? Quale gioco accomuna i bambini di tutte le età, grandi e piccini? I colori! E allora oltre ai classici disegni con pastelli, matite e pennarelli, ecco i giochi che possiamo organizzare dentro casa.

Innanzitutto ci sono i colori per le mani. E qua immediatamente starete pensando, sono pazzi a farlo dentro casa, poi ci tocca chiamare un’impresa di pulizie per rassettare tutto, aiuto! E invece no, abbiamo l’idea giusta per voi. Prendete uno scatolone bello grosso e date una sola regola: potete usare di tutto, mani, piedi, pennelli, stampini, rulli, purchè stiate all’interno dello scatolone. I bambini alla fine della sessione di body painting saranno da infilare immediatamente in vasca, ma il gioco sarà un successo e li terrà occupati 1 oretta abbondante!

Se avete il rotolone di fogli Ikea, piuttosto che tanti fogli A4, potete incollarli con lo scotch insieme ai bimbi sul pavimento formando un lungo serpentone. Suggeritegli quindi di disegnare una lunga strada dove far muovere le loro macchinine, quelle vere non disegnate, e di aggiungere di volta in volta nei loro tour degli elementi che trovano in casa intorno a loro per complicare il percorso: del riso quando passano sullo sterrato, una ciotola quando salgono e scendono dalla montagna, degli animali di gomma che devono schivare quando fanno il safari…la fantasia non ha limiti!

Infine un gioco che ai bimbi movimentati piace un sacco. Prendete tanti fogli A4 e attaccateli con lo scotch sul pavimento in vari punti della casa, sala, cucina, corridoio…ecc. Fate disegnare ai bimbi un luogo su ogni foglio, ad esempio un negozio di gelati, poi un parco con scivolo e altalena, un autobus, una scuola e così via. Dopodichè potrete mimare fisicamente passando da un foglio all’altro tutte le attività. “Andiamo a comprare il gelato” e hop! si salta sul foglio in cui è rappresentato il gelataio, “e ora tutti sull’autobus che ci porta verso il parco” e hop! seduti sul foglio alla guida del bus fino a fare una bella scivolata sul foglio del parco giochi giù dallo scivolo. Sarà divertentissimo e li farà stancare un po’!

Avete altri giochi simili da suggerirci? Più ne scoviamo, più ci divertiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *