Tiny House, la piccola casa Giusta Per Te!

postato in: Casa | 0

Quali sono le case giuste per i “millenials” nel mondo? La risposta è pronta: le Tiny House, piccole, efficienti, trasportabili ed economiche. Qual è il vantaggio principale per i giovani d’oggi? Viaggiare e fare esperienze prima di stabilirsi, e farlo senza dover traslocare è sicuramente un plus.

Si tratta di case minute, che si sviluppano in altezza, più che in larghezza, costituite di materiali come legno e vetro, e fornite di ruote che le rendono facilmente trasportabili. Queste micro abitazioni sono assolutamente green, capaci di autoprodurre energia grazie ai pannelli solari posti sul tetto e ad un importante sistema di gestione delle acque. Si può dunque dire che le due caratteristiche principali, quelle di essere eco friendly e low cost, si adattano benissimo al periodo storico in cui viviamo.

Per vivere in una Tiny House bisogna abbracciarne la sua filosofia e tornare un po’ alle origini, al pre consumismo. E’ un’abitazione essenziale, per cui tutto ciò che è superfluo va lasciato e si tiene solo ciò che veramente è necessario. Il mobilio è pensato spesso per rispondere a più scopi e ogni spazio della casa deve essere progettato per essere prima di tutto funzionale per le attività principali quotidiane.

Queste case sono molto utilizzate in Australia e negli studentati in Gran Bretagna. In Italia purtroppo la legislazione ancora non ci rende facile il passaggio a uno stile di vita più nomade ed essenziale. Per il momento nella nostra penisola il passaggio al “ridotto” è avvenuto grazie ai Loft, ma si tratta più di questioni di ottimizzazione dello spazio per i costruttori che non di prezzi ribassati per gli acquirenti o di scelte green. E a voi piacerebbe abitare in una Tiny House?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *